Castelvetrano: Veneziani sfida l'ostracismo su Gentile dopo 80 anni!

Durante un incontro tenutosi al teatro Selinus di Castelvetrano, lo scrittore Marcello Veneziani ha affrontato la figura di Giovanni Gentile, sottolineando la necessità di liberarsi dal pregiudizio che lo vede come un pensatore legato al fascismo. Questo dibattito si è svolto alla conclusione di una tre giorni dedicata al filosofo, organizzata dal Comune di Castelvetrano e patrocinata dalla Regione Siciliana, con il supporto scientifico di esperti locali.

Veneziani ha criticato l’ostracismo che perdura da ottant’anni nei confronti di Gentile, definendo questo atteggiamento come un vero e proprio patricidio culturale. Insieme a lui, il noto storico Ernesto Galli Della Loggia ha messo in evidenza come l’uccisione di Gentile rappresentasse un passo strategico per il partito comunista, mirato a intensificare il conflitto tra fascismo e antifascismo.

Ti potrebbe interessare:  La New Free Volley Castelvetrano trionfa: Campioni Territoriali Under 14!

Nel corso del dibattito, Veneziani ha enfatizzato l'importanza del pensiero comunitario espresso in Genesi e struttura della società, un'opera di Gentile che, secondo lui, meriterebbe di essere riscoperta in un’epoca caratterizzata dall’individualismo. Ha aggiunto che il pensiero di Gentile risulta oggi inattuale, principalmente a causa della povertà intellettuale del nostro tempo.

Infine, Veneziani ha respinto l’idea di un complotto internazionale dietro l’assassinio di Gentile, sostenendo che l’idea di eliminarlo fosse esclusivamente frutto di una cultura politico-intellettuale italiana. Questo incontro ha rappresentato un'importante occasione di riflessione per la comunità di Castelvetrano, che continua a esplorare le eredità filosofiche del proprio illustre concittadino.

Ti potrebbe interessare:  Unitre Castelvetrano: Scopri Come Difenderti dalle Truffe Digitali con il Nostro Incontro Formativo!

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Castelvetrano: Veneziani sfida l'ostracismo su Gentile dopo 80 anni! puoi visitare la categoria Notizie di Oggi.

Luca Ramirez

Luca Ramirez

Sempre sul campo, Luca Ramirez si occupa di raccogliere e diffondere le news di Castelvetrano. Grazie alla sua esperienza nei social media, cura la presenza digitale della testata, garantendo un’informazione sempre accessibile e aggiornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your score: Useful

Go up