Castelvetrano: L'Anpi Richiede il Trasferimento della Targa in Memoria delle Vittime del Nazismo

Richiesta di riposizionamento della targa commemorativa a Castelvetrano

La sezione locale dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Castelvetrano-Campobello di Mazara ha formalmente richiesto al sindaco della città il riposizionamento della targa commemorativa dedicata alle vittime del genocidio nazista originarie di Castelvetrano. Questa iniziativa, che ha visto la luce grazie all’impegno della precedente amministrazione di Enzo Alfano e su sollecitazione della sezione Fidapa, è stata pensata per onorare la memoria dei concittadini deportati durante il regime nazifascista.

Tuttavia, i rappresentanti dell'ANPI hanno sollevato delle preoccupazioni riguardo alla collocazione attuale della targa, posizionata all'ingresso del Teatro Selinus. Secondo l'associazione, la visibilità della targa è compromessa e la sua posizione, "a cavallo di due tombini", non rende giustizia al significato storico e commemorativo che essa rappresenta.

Per tali motivi, l'ANPI ha chiesto al Comune di considerare un nuovo posizionamento della targa, mantenendola sempre nelle vicinanze del teatro, ma in un luogo che possa valorizzare appieno la sua importanza. Un'adeguata sistemazione non solo renderebbe omaggio ai cittadini deportati, ma rappresenterebbe anche un segno di rispetto e dignità verso la memoria storica della comunità castelvetranese.

Questa richiesta evidenzia l'impegno dell'ANPI nel preservare la memoria storica e nel promuovere una coscienza civica attenta e rispettosa, fattori fondamentali per il futuro della collettività e per la formazione delle nuove generazioni. Castelvetrano continua a dimostrare la sua volontà di confrontarsi con il passato, per costruire un presente e un futuro migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your score: Useful

Go up