Crisi al Discount: 7 Ex Dipendenti di Castelvetrano Senza Lavoro e Senza Aiuti

Disoccupazione per sette ex dipendenti di Ard Discount a Belicittà

Un dramma lavorativo si sta consumando a Castelvetrano, dove sette ex dipendenti del punto vendita Ard Discount, situato all'interno del centro commerciale Belicittà, si trovano ora senza lavoro e senza alcuna possibilità di accedere alla Naspi, l’indennità di disoccupazione. La chiusura della filiale, avvenuta il 13 gennaio scorso, ha portato a una situazione critica per i lavoratori, che dal 10 febbraio si sono ritrovati di fatto dimessi, in seguito a una controversa decisione della società Ergon spa, gestore del negozio.

Ti potrebbe interessare:  Scopri Giovanni Gentile: Un Viaggio tra Cultura, Istituzioni e Politica a Napoli

La vicenda affonda le radici nella procedura di licenziamento collettivo avviata il 28 novembre scorso, che avrebbe dovuto concludersi entro 45 giorni. Nonostante l'intervento dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl, che hanno richiesto un tavolo tecnico presso la prefettura di Trapani, la situazione non ha trovato una soluzione soddisfacente. Durante l'incontro del 8 gennaio, i rappresentanti delle istituzioni e delle società coinvolte non sono riusciti a garantire un futuro lavorativo certo per i dipendenti, lasciando aperta la questione.

Giuseppe Messina dell’Ugl ha evidenziato come, dal 2017, i lavoratori siano stati riassunti da diverse aziende subentrate nella gestione dell'ipermercato, ma la recente comunicazione di Ergon riguardo all'annullamento del licenziamento e al trasferimento a punti vendita di Palermo ha innescato una reazione negativa tra i dipendenti, portandoli a non presentarsi al lavoro e a subire quindi una dimissione di fatto.

Ti potrebbe interessare:  Castelvetrano: Una Cerimonia Speciale per i Neo Diciottenni con la Copia della Costituzione

Enza Funari, una delle ex dipendenti, ha espresso il malessere di chi si trova ora privo di un’occupazione e senza le garanzie di un sostegno economico. In risposta a questa situazione, l'Ugl ha richiesto di spostare il tavolo tecnico all'Ispettorato del lavoro, nella speranza di raggiungere un accordo che possa restituire dignità e sicurezza ai lavoratori colpiti da questa crisi occupazionale, un tema di grande rilevanza per la comunità di Castelvetrano.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Crisi al Discount: 7 Ex Dipendenti di Castelvetrano Senza Lavoro e Senza Aiuti puoi visitare la categoria Notizie di Oggi.

Luca Ramirez

Luca Ramirez

Sempre sul campo, Luca Ramirez si occupa di raccogliere e diffondere le news di Castelvetrano. Grazie alla sua esperienza nei social media, cura la presenza digitale della testata, garantendo un’informazione sempre accessibile e aggiornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your score: Useful

Go up